top of page

Cessione d'azienda - Valore e prezzo

Aggiornamento: 14 gen 2022


La cessione d’azienda è un contratto di compravendita che riguarda un’attività commerciale, artigianale o industriale.


Di solito siamo chiamati a valutare e vendere attività che girano attorno al cibo, come: bar; ristoranti; gastronomie fredde; tavole calde; pizzerie al taglio; supermercati e piccoli alimentari.


Ma anche rivendite di tabacchi, edicole e le altre attività della ricettività turistica come alberghi, affittacamere, case vacanze, ecc.. C’è richiesta anche di impianti di carburante mentre abbigliamento e altre tipologie di rivendite “no food” hanno un mercato più limitato.


L’elenco non è completo perché possiamo ricevere incarichi che riguardano anche attività industriali e artigianali, che normalmente riscontrano un interesse più ristretto, di nicchia. Comunque, le cessioni d’azienda riguardano indistintamente tutte le attività imprenditoriali. Ma non tutte le aziende sono appetibili.





In realtà, l’appetibilità di un’azienda dipende da molti fattori e principalmente da due:

1) il complesso dei beni e delle attrezzature;

2) l’avviamento.


Il complesso dei beni e attrezzature è l’insieme degli oggetti necessari a svolgere l’attività, questi oggetti (utensili, macchine, impianti) sono generalmente reperibili nei locali in cui si lavora mentre il loro elenco è visionabile nei libri contabili.


L’avviamento è definito come la capacità di un’impresa di produrre utile.

L’utile è il risultato della differenza (positiva) tra ricavi e costi.


Quando la gestione dell’azienda, condotta dall’imprenditore, produce un utile, il suo valore aumenta. Il risultato sarà esattamente opposto nel caso di gestione in perdita.

L’avviamento è un elemento diverso dal complesso dei beni e delle attrezzature quindi, per ottenere il valore dell’azienda, bisogna sommare il valore di questi due elementi:

Complesso dei beni e attrezzature + Avviamento = Valore dell’azienda.


In conclusione, dal lato pratico, bisogna sottolineare che il prezzo di mercato dell’azienda, in un certo momento storico, potrebbe essere diverso dal suo valore, perché nel fissare il prezzo vanno presi in considerazione non solo gli aspetti contabili ma anche quelli di carattere commerciale.




- Vincenzo Cortese Fai valutare la tua attività


Contattaci al +39 06 784 2872

o al +39 338 110 4716





46 visualizzazioni
bottom of page