La Valutazione dell’azienda in rapporto alla sua ubicazione

Aggiornamento: 24 feb

I dati contabili (fatturato, costi, ecc.) sono essenziali per la determinazione del prezzo di cessione ma non bastano, perché bisogna valutare anche altri elementi.

Uno di questi è l’ubicazione dell’azienda.



In particolare, il prezzo delle aziende del commercio al dettaglio e, in misura minore, anche il prezzo delle aziende artigiane, è influenzato dalla posizione dei locali all’interno del tessuto cittadino: a tal fine sappiamo che le posizioni più vantaggiose rimangono lungo i percorsi pedonali e automobilistici più frequentati.


Chiunque sia interessato a comprare aziende di questo tipo dovrà avere una conoscenza precisa di tali dinamiche. Infatti, l’entità del traffico pedonale e/o veicolare determina il numero di ingressi nell’esercizio, favorendo il conseguimento degli incassi idonei a sostenere le spese, ripagare gli investimenti fatti e realizzare gli utili previsti.



Questa semplice analisi non fa che confermare un’affermazione che ora appare ovvia cioè che l’ubicazione dei locali in cui avviene la vendita influenza direttamente il prezzo dell’azienda.


Per essere completi, nel caso in cui l’impresa possegga l’immobile in locazione, bisogna considerare altri due fattori che influenzano il prezzo:

1) la sostenibilità del canone

2) la durata residua del contratto di locazione.


A questo punto faccio un paio di osservazioni collegate fra loro cioè:

1) che nella realtà alcuni negozi/laboratori ben posizionati su strada non riescono a ottenere incassi corrispondenti alle attese e, all’opposto.

2) altri negozi/laboratori posizionati in punti mediocri, lontani dal traffico pedonale e automobilistico, riescono invece ad ottenere ottimi incassi.


Quindi una buona posizione non necessariamente porta buoni risultati e viceversa.

Una prima possibile conclusione è che il livello di incassi e di utili di un’azienda dipende soprattutto dalle capacità di direzione e organizzazione dell’imprenditore.




- Vincenzo Cortese Fai Valutare la tua attività

Contattaci al +39 06 784 2872

o al +39 338 110 4716

24 visualizzazioni